Il piano di studi del Corso è disponibile in Course Catalogue. Nel filtro di ricerca seleziona l'anno di iscrizione, il Corso di laurea e il curriculum. Per ogni insegnamento troverai le informazioni relative al docente, gli obiettivi formativi, i metodi didattici e i testi di riferimento.
Periodo di presentazione dei piani di studio:
16 ottobre - 18 novembre 2024
In prossimità della data di apertura della compilazione dei piani di studio saranno pubblicate le istruzioni con specifico avviso.
Gli studenti part-time iscritti al corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza (classe LMG/01) (ordinamento 2020) sono vincolati a costruire i loro piani di studio attenendosi alle seguenti indicazioni:
1) al 1° e 2° anno di corso “part-time” possono essere inseriti in piano insegnamenti scelti liberamente** tra quelli previsti al 1° anno del piano per gli studenti a tempo pieno;
2) al 3° e 4° anno di corso “part-time” possono essere inseriti in piano insegnamenti scelti liberamente** tra quelli previsti al 2° anno del piano per gli studenti a tempo pieno;
3) al 5° e 6° anno di corso “part-time” possono essere inseriti in piano insegnamenti scelti liberamente** tra quelli previsti al 3° anno del piano per gli studenti a tempo pieno;
4) al 7° e 8° anno di corso “part-time” possono essere inseriti in piano insegnamenti scelti liberamente** tra quelli previsti al 4° anno del piano per gli studenti a tempo pieno;
5) al 9° e 10° anno di corso “part-time” :
(Aggiornamento a.a.2024/2025)
Le propedeuticità pubblicate nella bacheca sottostante sono aggiornate per l'a.a. 2023/2024.
Insegnamenti a scelta libera (15 cfu)
Gli insegnamenti possono essere scelti liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo che non siano già presenti nel proprio piano di studio.
Gli insegnamenti a scelta libera saranno automaticamente approvati se scelti tra gli insegnamenti consigliati coerenti e integrativi al progetto formativo scelto, già individuati dal Consiglio di corso di studio.
L'inserimento tra le scelte libere di insegnamenti attivati da altri Dipartimenti dell'Ateneo non presenti nella lista degli insegnamenti consigliati è possibile ma è subordinato all'approvazione da parte dal Consiglio di corso di studio che verifica la coerenza al progetto formativo.
L’elenco degli insegnamenti a scelta libera consigliati per il corso di laurea in Giurisprudenza per l'a.a. 2024-2025 è consultabile nel Course Catalogue (Piano di studio relativo alla coorte di studenti immatricolati nell’a.a. 2020-2021).
Si ricorda che per il corrente anno accademico 2024/2025 la presentazione dei piani di studio e della loro modifica era prevista nel periodo 16 ottobre - 18 novembre 2024.
In via eccezionale sarà possibile presentare istanza di modifica del piano di studio, indirizzata al Consiglio di corso di studio e debitamente motivata, che verrà presa in considerazione solo se presentata entro e non oltre il 15 MARZO 2025
per la presentazione della domanda dovrà essere utilizzato l’apposito modulo, stampabile dal sito web dell’Ateneo (https://www.unibg.it/servizi/segreteria/modulistica) da inviare compilato e sottoscritto alla Segreteria Studenti a mezzo ticket.
Tale termine si applica anche alla presentazione delle richieste di inserimento cfu in soprannumero e alle richieste di anticipo.
La presentazione le piano di studio deve essere effettuata con modalità telematica.
Solo in casi particolari la presentazione deve essere cartacea.
Per gli studenti iscritti al 1°, 2° e 3° anno di corso la scelta del percorso è puramente indicativa poiché gli insegnamenti previsti nei primi tre anni sono comuni.
Il percorso andrà effettivamente individuato con la compilazione del piano al 4° anno .
Leggi le istruzioni