International and European Tax Moot Court

International and European Tax Moot Court - Unibg

Agli studenti della Laurea magistrale, e in particolare del corso “International & European Tax Law”, è dedicato un percorso di preparazione finalizzato alla partecipazione all'International & European Tax Moot Court.
Questa competizione, organizzata dall’Università Cattolica di Leuven, permette agli studenti universitari di tutto il mondo che desiderano specializzarsi in materia tributaria di affinare le proprie capacità tecniche, attraverso lo studio di un caso di fiscalità internazionale.

 

I partecipanti ricevono la valutazione sia in relazione ai memoranda scritti, sia in merito all’esposizione orale da professori, giudici e avvocati di fama mondiale in materia fiscale. Gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di trascorrere una settimana in Belgio durante la quale vivranno un intenso scambio di conoscenze ed esperienze con i loro colleghi stranieri.

Nel 2015 la squadra Unibg è arrivata in semifinale, tra 16 università in tutto il mondo, aggiudicandosi anche il premio per “Best oral team on behalf of the defendant".

Nel 2018 la squadra Unibg si è classificata al 6° posto della competizione internazioanale.