Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo promuove la partecipazione alla Sports Arbitration Moot (SAM), prestigiosa competizione internazionale rivolta a studenti e studentesse di Giurisprudenza provenienti da università di tutto il mondo.
Il SAM simula un procedimento arbitrale sportivo ispirato a casi reali, secondo le regole del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna, e rappresenta un’opportunità formativa di alto livello per acquisire competenze fondamentali per la futura professione legale, in particolare nei settori del diritto dello sport e dell’arbitrato internazionale.
La partecipazione alla competizione permette agli studenti di:
Struttura e attività formative
In preparazione alla competizione, è previsto un corso teorico-pratico di formazione online (in lingua italiana e inglese), articolato in moduli su:
Inoltre, è prevista la partecipazione a una pre-moot in presenza a Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna, con cui verrà costituita una squadra interuniversitaria composta da studenti UNIBG e UNIBO.
Fasi della competizione
Riconoscimento formativo
Il Consiglio del Dipartimento ha deliberato il riconoscimento di 9 CFU tra i crediti a scelta libera o in sovrannumero per:
In base all’esito ottenuto nella fase finale della competizione, potrà inoltre essere attribuita una valutazione finale, secondo il seguente schema:
Risultato nella competizione
CFU riconosciuti
1° posto - 9 CFU - 30/30 e lode
2° posto - 9 CFU - 30/30
3° posto - 9 CFU - 29/30
4°-5° posto - 9 CFU - 28/30
Contatti e candidature
La selezione dei partecipanti sarà effettuata nel mese di settembre 2025. Tutte le informazioni relative alla candidatura, ai requisiti richiesti e al calendario delle attività saranno pubblicate prossimamente.