Didattica innovativa, esperienze e progetti

Il Dipartimento di Giurisprudenza si distingue per i progetti di didattica innovativa nelle diverse aree disciplinari con l’organizzazione di corsi strutturati su studi di casi, cliniche legali e simulazioni di processi. In particolare, agli studenti della Laurea Magistrale in Giurisprudenza, nell’ambito del corso di Diritto processuale civile avanzato e del progetto sul tema “Alternative Dispute Resolution e tecniche di negoziazione”, è dedicato un training teorico-pratico con simulazioni di negoziazione nel procedimento di mediazione civile e commerciale.
Il training culmina con la partecipazione alla Competizione Italiana Mediazione che misura l’abilità degli studenti a negoziare nell’ambito del procedimento di mediazione.

Agli studenti del corso “International & European Tax Law”, è dedicato un percorso di preparazione finalizzato alla partecipazione all'International & European Tax Moot Court.
Questa competizione, organizzata dall’Università Cattolica di Leuven, permette agli studenti universitari di tutto il mondo che desiderano specializzarsi in materia tributaria di affinare le proprie capacità tecniche, attraverso lo studio di un caso di fiscalità internazionazionale

Esperienze

International and European Tax Moot Court - Unibg

Agli studenti della Laurea magistrale, e in particolare del corso “International & European Tax Law”, è dedicato un percorso di preparazione finalizzato alla partecipazione all'International & European Tax Moot Court.
Questa competizione, organizzata dall’Università Cattolica di Leuven, permette agli studenti universitari di tutto il mondo che desiderano specializzarsi in materia tributaria di affinare le proprie capacità tecniche, attraverso lo studio di un caso di fiscalità internazionale.

 

NEGOTIATION LAB

Gli studenti del Team di UniBg anche quest’anno si sono distinti nell’Italian Negotiation Competition, iniziativa svoltasi all’American University of Rome il 27-28 maggio 2022, qualificandosi in buona posizione e ricevendo gli elogi dei giudici.

I quattro studenti bergamaschi (Martina Benagli, Antonella Dargenio, Federico Goffredi Caronna e Alessandra Quaranta), con la loro coach, la Prof.ssa Francesca Locatelli, hanno partecipato alla competizione, interamente in lingua inglese e volta all’utilizzo delle tecniche negoziali, in rappresentanza del gruppo di ragazzi che hanno seguito il “Negotiation Lab”, un’attività di didattica integrativa innovativa in lingua inglese finalizzata all’implementazione dell’internazionalizzazione del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il team di Unibg ha ricevuto in particolare gli elogi della Prof. Nancy Shultz (Professor & Director del Competitions and Alternative Dispute Resolution Program – Chapman University, California, USA) nel secondo round di negoziazione e degli altri giudici per il lavoro relativo al pre-negotiation stage.

L’evento ha visto i nostri studenti partecipare anche ad una prestigiosa masterclass in negotiation tenuta da illustri professori stranieri (ex multis Mikkel Gudsoe –  Associate Professor of Negotiation – Aarhaus University e la già ricordata Nancy Shultz), famosi negoziatori internazionali (Roar Thun Waegger, Waegger Negotiation Institute, Norvegia) ed, in particolare, dall’Ambasciatore Italiano in Turchia Giorgio Marrapodi, che ha svolto uno splendido intervento relativo ai negoziati tra Russia e Ucraina ed al ruolo della negoziazione nei rapporti diplomatici.