Didattica innovativa, esperienze e progetti

Il Dipartimento di Giurisprudenza si distingue per i progetti di didattica innovativa nelle diverse aree disciplinari con l’organizzazione di corsi strutturati su studi di casi, cliniche legali e simulazioni di processi.

 

Agli studenti della Laurea Magistrale in Giurisprudenza, nell’ambito dell'insegnamento di Diritto processuale civile avanzato e del progetto sul tema “Alternative Dispute Resolution e tecniche di negoziazione”, è dedicato un training teorico-pratico con simulazioni di negoziazione nel procedimento di mediazione civile e commerciale.
Il training culmina con la partecipazione alla Competizione Italiana Mediazione che misura l’abilità degli studenti a negoziare nell’ambito del procedimento di mediazione.

 

Agli studenti dell'insegnamento di International & European Tax Law, è dedicato un percorso di preparazione finalizzato alla partecipazione all'International & European Tax Moot Court.
Questa competizione, organizzata dall’Università Cattolica di Leuven, permette agli studenti universitari di tutto il mondo che desiderano specializzarsi in materia tributaria di affinare le proprie capacità tecniche, attraverso lo studio di un caso di fiscalità internazionale.

 

Agli studenti della Laurea Magistrale in Giurisprudenza, nell’ambito dell'insegnamento di Diritto processuale civile è dedicato un training teorico-pratico con simulazioni di negoziazione nel procedimento di mediazione civile in lingua inglese (Negotiation Lab).
Il training culmina con la partecipazione alla Italian Negotiation Competition che misura l’abilità degli studenti a negoziare nell’ambito del procedimento di mediazione in lingua inglese.

Esperienze

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo promuove la partecipazione alla Sports Arbitration Moot (SAM), prestigiosa competizione internazionale rivolta a studenti e studentesse di Giurisprudenza provenienti da università di tutto il mondo.

Il SAM simula un procedimento arbitrale sportivo ispirato a casi reali, secondo le regole del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna, e rappresenta un’opportunità formativa di alto livello per acquisire competenze fondamentali per la futura professione legale, in particolare nei settori del diritto dello sport e dell’arbitrato internazionale.

La partecipazione alla competizione permette agli studenti di:

  • sviluppare capacità di argomentazione giuridica e oratoria forense in lingua inglese;
  • approfondire la conoscenza delle regole del procedimento arbitrale sportivo;
  • confrontarsi con una realtà internazionale e stimolante, in un contesto competitivo e altamente professionalizzante.

Struttura e attività formative

In preparazione alla competizione, è previsto un corso teorico-pratico di formazione online (in lingua italiana e inglese), articolato in moduli su:

  • diritto sportivo internazionale;
  • procedure arbitrali in ambito sportivo;
  • tecniche di public speaking e advocacy legale.

Inoltre, è prevista la partecipazione a una pre-moot in presenza a Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna, con cui verrà costituita una squadra interuniversitaria composta da studenti UNIBG e UNIBO.

Fasi della competizione

  • General Rounds (online): fase preliminare aperta a tutte le squadre partecipanti.
  • Elimination Rounds (in presenza): fase finale riservata alle migliori 16 squadre, che si svolgerà a Madrid, nel mese di maggio 2026.

Riconoscimento formativo

Il Consiglio del Dipartimento ha deliberato il riconoscimento di 9 CFU tra i crediti a scelta libera o in sovrannumero per:

  • gli studenti che completino con esito positivo il corso teorico-pratico e partecipino alla pre-moot di Bologna;
  • i membri della squadra ufficiale che parteciperà alla competizione internazionale.

In base all’esito ottenuto nella fase finale della competizione, potrà inoltre essere attribuita una valutazione finale, secondo il seguente schema:

Risultato nella competizione

CFU riconosciuti
1° posto - 9 CFU - 30/30 e lode
2° posto  - 9 CFU - 30/30 
3° posto - 9 CFU - 29/30
4°-5° posto - 9 CFU - 28/30

Contatti e candidature

La selezione dei partecipanti sarà effettuata nel mese di settembre 2025. Tutte le informazioni relative alla candidatura, ai requisiti richiesti e al calendario delle attività saranno pubblicate prossimamente.